Un mezzo gratuito per anziani e disabili a Lugo. Grazie a questo bellissimo e importantissimo progetto organizzato dalla società Progetti di Solidarietà s.r.l., la Pubblica Assistenza Città di Lugo ha potuto avere in comodato gratuito un veicolo attrezzato, che verrà utilizzato per il trasporto di tutte le persone in difficoltà: parliamo di persone diversamente abili, anziani, persone malate che sono state meno fortunate di noi: parliamo di persone diversamente abili, anziani, persone malate che sono state meno fortunate di noi.

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli e, a fianco, il presidente della Pubblica Assistenza, Giovanni Lizza

In occasione della cerimonia pubblica di consegna, alla quale sono state invitate tutte le famiglie e le attività che con il loro prezioso contributo hanno reso possibile il progetto, erano presenti anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli e, al suo fianco, il presidente della Pubblica Assistenza Giovanni Lizza, oltre ai volontari e a tutti coloro che hanno voluto condividere questo bel momento di solidarietà.

 

Il mezzo consegnato è un Fiat Doblò, con caratteristiche tecniche che lo rendono idoneo a trasportare 4 passeggeri oltre all’autista (passo lungo e tetto alto), completamente attrezzato per questa tipologia di mobilità gratuita, con elevatore idraulico omologato a norma di legge per il trasporto di sedia a rotelle.

Il servizio è dedicato a tutti i cittadini in difficoltà: potrà essere utilizzato per gli anziani soli che quando si trovano in stato di necessità non sanno a chi rivolgersi, per esempio per essere accompagnati a fare la spesa, ritirare la pensione, fare una visita medica o un esame importante, oppure essere accompagnati quotidianamente al centro diurno. La cosa peggiore per un anziano, è infatti dover rimanere relegato in casa da solo tutto il giorno. Dedicare questo servizio ai disabili della nostra comunità significa, per esempio, occuparsi dei bambini in carrozzina che devono essere accompagnati tutte le mattine a scuola. Per le loro famiglie potrà essere un grande sollievo sapere di poter usufruire di un aiuto come questo, necessario anche per accompagnare periodicamente i giovani e meno giovani con difficoltà motorie a fruire di cure, terapie, dialisi.

 

Leggi l’articolo dall’archivio cartaceo