Si chiama “Mobilità Gratuita” ed è un progetto che mette in sinergia pubblico e privato a favore delle persone meno fortunate.

Grazie a questo Progetto infatti, l’Azienda ULSS 3 di Bassano del Grappa ha potuto ricevere in comodato gratuito un veicolo attrezzato, che verrà utilizzato per il trasporto di cittadini diversamente abili, anziani e persone con ridotta capacità motoria.

L’iniziativa prevede la possibilità di avere in dotazione, con la formula del comodato d’uso gratuito, un mezzo adibito al trasporto di persone con handicap e/o con problemi di deambulazione.

Si tratta di un Progetto di forte valenza sociale – dichiara il Direttore Generale ULSS 3, dr. F. Antonio Compostella – le ristrettezze economiche alle quali siamo sottoposti impongono la valutazione di percorsi alternativi che garantiscono e migliorano la qualità dei Servizi offerti all’utenza risparmiando nel contempo consistenti somme di danaro”.

Il mezzo è un Fiat Doblò, completamente attrezzato per questa tipologia di trasporti, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di sedie a rotelle.

Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio sono avvenute grazie alla possibilità data agli imprenditori dei Comune di Bassano del Grappa, Marostica e Nove di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività.

“Quotidianamente sono accompagnati dai nostri Servizi complessivamente circa n. 120 ospiti –  ha dichiarato il Direttore del Servizio Sociale dott.ssa Alessandra Corò – la richiesta di avere un nuovo mezzo a 9 posti è stata determinata da alcune motivazioni relative sia all’usura di alcuni pulmini in uso da anni oltre che al fatto che ci sono sempre più ospiti che abbisognano di un accompagnamento individuale. Con questo mezzo riusciremo inoltre a frammentare alcuni percorsi più lunghi trasformandoli in tratte brevi maggiormente funzionali all’utenza”.

L’Azienda ULSS 3 usufruirà di un servizio gratuito ed esonerato da qualsiasi onere estraneo alla semplice conduzione e al rifornimento del mezzo. 

 

fronte  retro