Alla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi è stato consegnato un Fiat Doblò, destinato ad assistere chi ha bisogno, grazie a “Progetti del cuore”.

Il mezzo, attraverso cui saranno garantiti i servizi di assistenza e trasporto alla cittadinanza, è stato consegnato in comodato d’uso gratuito con una cerimonia che si è svolta a Lovere.

La Comunità Montana sebina opera da anni, in prima linea, per offrire servizi, strutture e sussidi alla fascia fragile della popolazione che ha bisogno di sostegno nelle attività quotidiane. “Avere la possibilità di continuare ad usufruire di questo mezzo ci consente di garantire un servizio di prossimità territoriale alle persone in condizioni di fragilità in un’area montana periferica, riducendo le distanze e ampliando la platea dei potenziali beneficiari” ha dichiarato il referente della Comunità Montana, Mattia Signorelli. Il servizio si rivolge alle persone con un elevato grado di difficoltà nel raggiungere autonomamente strutture sanitarie, residenziali e semi residenziali, luoghi e servizi utili, servizi terapeutici e pubblici.

Con l’automezzo in dotazione precedentemente, la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi è riuscita a garantire un servizio di trasporto a circa 110 persone nel 2021, con una media di tre viaggi a settimana. Ciò è stato possibile grazie anche ai volontari della Croce Blu di Lovere con cui l’ente collabora per la gestione del servizio.

Sarà proprio grazie alla partecipazione delle attività locali che potrà essere garantita l’esistenza di questo servizio, che corrisponde ad una necessità sul territorio. Le aziende private potranno trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della comunità. Proprio in questi giorni la società incaricata “Progetti del Cuore Società Benefit srl” sta informando i titolari delle attività economiche locali sulle caratteristiche dell’iniziativa.