Un’automobile, attrezzata per il trasporto disabili, a disposizione per condurre le categorie più deboli – anziani, persone con difficoltà deambulatorie, portatori di handicap – a visite mediche, sedute mediche e, perché no, anche ad appuntamenti ludici o nel luogo di vacanza.

È il nuovo servizio, il primo del genere nel Meranese, presentato dalla cooperativa sociale Tempo-Zeit, che potrà usufruire della vettura fra qualche mese grazie alla collaborazione con la società Servizi di utilità sociale di Milano.

Con questa nuova opportunità, la coop Tempo-Zeit con sede in via Weingartner 2 a Lagundo, nata circa un anno fa grazie all’idea di alcune giovani donne che operano da anni nel settore del sociale e con il contributo dei familiari di persone non autosufficienti, amplia il proprio raggio d’azione.

Destinatari principali del progetto sono tutti coloro che necessitano di interventi di assistenza domiciliare. Proprio in questo si contraddistingue il progetto: la possibilità di accudire l’interessato nella sua abitazione.

Gli operatori della coop prestano a domicilio i servizi più diversi, a partire da quello di assistenza a 360 gradi, anche h24, fino a semplici prestazione come possono essere il parrucchiere o la manicure o la piccola manutenzione. Questo perché, spiegano i responsabili, spesso la bottega o l’artigiano di fiducia non esistono più, e gli anziani non si fidano ad accogliere tra le proprie mura chi non conoscono.

La cooperativa Tempo-Zeit collabora con diverse realtà del territorio, associazioni e enti. Eroga servizi di elaborazione di piani assistenziali che rispondano alle diverse problematiche, non solo dell’assistito ma anche della famiglia. Offre sostegno psicologico ma anche il disbrigo di piccole commissioni e pratiche burocratiche. Inoltre organizza corsi di formazione e attività di sostegno per assistenti familiari e badanti. Si rivolge anche ai turisti che necessitano di assistenza a un componente della vacanza.

Ora il progetto della nuova autovettura, per ampliare le opportunità di aiuto.

 

fronte  destroo  retro