Un furgone gratis per trasportare gli ospiti di Mezzolombardo.E’ il progetto di mobilità gratuita che mette in sinergia pubblico e privato a favore delle persone con problemi di deambulazione.

Grazie a questa iniziativa, infatti, l’Azienda pubblica servizi alla persona “San Giovanni” di Mezzolombardo ha ricevuto in comodato gratuito un veicolo attrezzato, che verrà utilizzato per il trasporto dei propri ospiti, anziani e persone con ridotta capacità motoria.

Il finanziamento e la conseguente attivazione del servizio sono avvenuti grazie alla possibilità data alle imprese, che vi hanno voluto partecipare, di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività. Si tratta di una promozione del marchio aziendale che si arricchisce di un particolare valore aggiunto, in quanto le aziende sensibili promuovono il proprio marchio e la propria attività contribuendo al tempo stesso ad un’azione di solidarietà nella propria comunità, abbinando la propria immagine ad una donazione unita ad un’iniziativa concreta, particolarmente visibile e di interesse sociale. Questa solidarietà è ancora più importante in questo periodo storico di forti contrazioni dei finanziamenti pubblici, dove è sempre più difficile investire risorse in nuove attrezzature.

Il mezzo consegnato è un Fiat Doblò, con caratteristiche tecniche che lo rendono idoneo a trasportare quattro passeggeri oltre all’autista, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di sedia a rotelle.

Il mezzo è concesso in dotazione con la formula del comodato d’uso gratuito per la durata di quattro anni rinnovabili per altri quattro.

La pubblicità permette di coprire non solo i costi di noleggio e gli allestimenti, ma anche quelli di gestione annua (assicurazioni, gomme, tagliandi).

Le aziende finanziatrici che hanno acquistato spazi pubblicitari sono 27: tutte operano nella zona della Piana Rotaliana, quasi tutte hanno sede a Mezzolombardo.

Questo importante progetto ha avuto il patrocinio del Municipio della borgata rotaliana. In rappresentanza dell’ente sono intervenuti alla presentazione della consegna della vettura il vicesindaco Michele Dalfovo e il presidente del consiglio comunale Alessandro Calliari.

 

dx