Con il ‘Progetto di mobilità gratuita, il Comune di Susegana può continuare ad usufruire in comodato gratuito di un veicolo attrezzato, che già dal 2011 viene utilizzato per il trasporto di tutte le persone diversamente abili e anziani con ridotte capacità motorie.

Il servizio è dedicato in particolare ai cittadini anziani e disabili, che non sono in grado autonomamente di:

• raggiungere i presidi sanitari, per effettuare visite mediche o esami specialistici;

• frequentare quotidianamente i Centri Diurni e i laboratori protetti;

•nel caso di studenti disabili, per raggiungere la propria scuola giornalmente.

In questo modo viene loro garantita una risposta personalizzata, dando così anche un significativo aiuto alle loro famiglie.

Il mezzo utilizzato è un Fiat Doblò, con caratteristiche tecniche che lo renderanno idoneo a trasportare 4 passeggeri oltre all’autista, attrezzato e omologato a norma di legge per il trasporto di sedia a rotelle.

 

retro

 

Il progetto, che mette in sinergia pubblico e privato a favore delle persone meno fortunate, è stato realizzato grazie alla generosità delle attività produttive della città.

Oltre all’acquisto, all’allestimento e alla messa in strada, verrà data al mezzo una copertura totale (assicurazione, bollo, cambio gomme, tagliandi, manutenzione) per garantire la continuità del servizio gratuito per tutti i 4 anni.

Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio, sono avvenuti infatti grazie alla possibilità data agli imprenditori del territorio di affittare (a costi totalmente deducibili fiscalmente), superfici sulla carrozzeria del veicolo a scopo pubblicitario, in cui inserire la denominazione dell’attività, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della cittadinanza e abbinando la propria immagine ad una iniziativa concreta, particolarmente visibile e di notevole interesse sociale.

 

sx  dx