Dopo il rinnovo dell’accordo, il Comune di Sasso Marconi ha ricevuto in dotazione un Fiat Doblò destinato al trasporto delle persone diversamente abili, bambini e anziani.

Va avanti a Sasso Marconi il supporto de “I Progetti del Cuore”, volto a sostenere la popolazione che si trova in difficoltà.
Per la seconda volta, consegnato alla Comunità un Fiat Doblò attrezzato in comodato d’uso gratuito per il trasporto di bambini, anziani e persone diversamente abili.

La cerimonia di consegna del mezzo si è tenuta venerdì 30 settembre presso la sede del Comune di Sasso Marconi, in Piazza Martiri della Liberazione 6, alla presenza di alcuni sponsor e del Vicesindaco Russo, in rappresentanza delle istituzioni. Qui è stato evidenziato l’impegno de “I Progetti del cuore” a rendere ancora disponibile per la comunità un mezzo attrezzato e gestito in maniera integrale: dall’allestimento per il trasporto dei diversamente abili, alla gestione delle spese (come, ad esempio, l’assicurazione compresa di copertura kasko).

Sarà soprattutto la Pubblica Assistenza di Sasso Marconi a beneficiare del mezzo che servirà per assistere anziani, diversamente abili e persone con difficoltà che saranno accompagnate negli hub vaccinali, nei centri di cure specifici e in ospedali, a seconda della loro necessità.

Servirà a coprire la zona di Sasso Marconi e dei comuni limitrofi, come Marzabotto ad esempio dove c’è un centro vaccinale dislocato. “Il mezzo era stato messo a disposizione inizialmente per tutte le associazioni presenti sul territorio – aveva spiegato il Vicesindaco di Sasso Marconi, Luciano Russo – soprattutto nel periodo pre-covid, quando è stato utilizzato per la consegna di alimenti e pasti alle famiglie più bisognose del territorioQui abbiamo diverse realtà impegnate nel sociale: ci sono tre Caritas e due associazioni di volontariato una è quella che porta il nome ‘Emiliani’ e l’altra si chiama ‘Brutti ma buoni’, da tempo impegnate a raccogliere alimenti attraverso la collaborazione di importanti di supermercati come Coop e Conad o vari discount che confezionano scorte di alimenti consegnati settimanalmente a cittadini che vivono in stato di necessità.

Nella fase iniziale della pandemia – aveva aggiunto Russo – da gennaio 2020 in avanti, la Pubblica Assistenza ha cominciato ad avanzare richieste manifestando il bisogno di un mezzo di trasporto per persone con difficoltà motoria, per assisterli nelle loro necessità quotidiane: come accompagnarli presso i centri vaccinali che piano piano sono stati costruiti o negli ospedali. Il Comune le ha dato in uso questo mezzo per un certo periodo, ma purtroppo il bisogno è ancora impellente e noi siamo felici di poter offrire sostegno a chi ha necessità.

Questo mezzo attrezzato sarà utile soprattutto per quelle persone che hanno difficoltà deambulatorie, ma ne possono beneficiare tutti, indipendentemente dalla fascia d’età, per andare negli ospedali o nelle case di riposo, raggiungere i centri ricreativi o per sostenere le visite mediche. Tutto quello che rientra nella categoria del trasporto socio-sanitario viene coperto, compatibilmente alle nostre possibilità”.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!

Leggi la nostra Rassegna Stampa

BolognaToday