Fiat Doblò attrezzato per il trasporto delle persone diversamente abili

Per l’Asp Parma sarà disponibile un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto delle persone diversamente abili. Si è tenuta presso la sede della Asp Parma, in Piazzale Fiume a Parma, la cerimonia ufficiale di inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto disabili.

Progetti del Cuore taglia così il nastro di un altro importante traguardo raggiunto e renderà disponibile per due anni un nuovo Fiat Doblò attrezzato, facendosi carico delle spese di gestione e mantenimento. Grazie alla partecipazione delle imprese locali, ognuna secondo le proprie possibilità, si è potuta portare a compimento questa “speciale” missione per la collettività.

Gli Operatori di Asp Parma avranno quindi a disposizione un prezioso strumento di lavoro a costo zero per continuare a svolgere quotidianamente la propria missione e garantire ad anziani, diversamente abili e famiglie in difficoltà un importante servizio di mobilità gratuita (assistenza sociale, cure mediche, istruzione, sport, svago. ecc…). Per festeggiare l’arrivo del veicolo, erano presentì: l’Assessore al Welfare del Comune di Parma Ettore Brianti, la Direttrice Generale Elisabetta Scoccati, oltre agli straordinari volontari, le numerose famiglie beneficiarie del servizio e i titolari delle attività sostenitrici.

“Per ASP Parma questa opportunità testimonia la grande attenzione che il tessuto produttivo del territorio riserva alle persone più fragili – spiega Itala Rossi, dell’Ufficio Affari Generali e Formazioni -. Per noi rappresenta un’importante iniziativa che ci supporta nella gestione dei diversi servizi di trasporto che effettuiamo quotidianamente per i nostri ospiti e pazienti.

ASP Parma gestisce quotidianamente servizi a carattere residenziale e diurno per anziani, persone non autosufficienti, famiglie con minori. Migliaia gli utenti seguiti ogni anno. Il mezzo che ci viene fornito verrà utilizzato per garantire il trasporto dalle strutture che gestiamo verso ambulatori per visite, programmate o di urgenza, per il trasporto da e verso casa, per accompagnamenti connessi ad attività ricreative e per trasporti a scuola dei bambini.

Questo mezzo servirà quindi ad una utenza diversificata, così come è diversificata la platea delle persone che assistiamo ogni giorno, per garantire la fruizione dei servizi, delle scuole, delle opportunità di tempo libero. Sono circa 4.500 i trasporti che effettuiamo in un anno, anche grazie alla preziosa collaborazione del volontariato che opera al nostro fianco. Gli spostamenti coprono solitamente il perimetro distrettuale di Parma, Colorno, Torrile, Sorbolo-Mezzani, ma a volte occorre spostarsi occasionalmente anche verso altre province, per bisogni prevalentemente di natura sanitaria”.

Tra i testimonials di Progetti del Cuore figurano nomi noti dello sport e dell’impegno sociale, tra cui Annalisa Minetti, Beppe Signori e Andrea Devicenzi: esempi di persone vere, piene di passione, campioni fortemente impegnati nel sociale, che sfidano ogni giorno i propri limiti e combattono contro i pregiudizi, mettendo la loro popolarità al servizio del prossimo.

Un immenso GRAZIE a tutti coloro che a vario titolo hanno intrapreso questo viaggio insieme a noi. Da soli possiamo fare poco. Insieme possiamo fare molto.

Leggi la nostra Rassegna Stampa

Comune di Parma