La collaborazione tra “Progetti del cuore” e le città italiane, con scopo quello di aiutare le persone bisognose di ogni comunità, procede spedita.
E raggiunge anche la città di Pistoia.

L’Associazione Volontaria Pubblica Assistenza Croce Verde ANPAS di Pistoia ha ricevuto in comodato d’uso gratuito un Fiat Doblò per offrire alla fascia debole della popolazione sostegno in materia di trasporto, è attiva sul territorio dal 1888.

E’ una delle associazioni più solide e antiche della regione Toscana e svolge da sempre il servizio di soccorso per i cittadini: assiste gli infermi e dona aiuto alla cosiddetta fascia debole della popolazione. Rientrano in quest’ottica i trasporti con mezzi attrezzati di disabili, anziani e cittadini infermi. Un servizio a carattere sociale finalizzato a rispondere ai bisogni di famiglie che hanno la necessità di garantire ai loro cari il trasporto da o per strutture diurne di assistenza e cura. Importante il servizio di trasporto di malati per visite ospedaliere in centri specifici.

Attraverso gli studenti, i pensionati, le casalinghe, impiegati e artigiani che donano il loro tempo, le loro competenze professionali e la loro umanità come volontari per aiutare il prossimo, l’azione della Croce Verde di Pistoia è ben radicata nel territorio. Come volontari iscritti, l’ente conta circa 450 persone.

Il presidente Stefania Tolve: “Grazie a donazioni come quelle de “I Progetti del Cuore”, riusciamo a essere più efficaci nei confronti della popolazione che ha bisogno della nostra attenzione. Attraverso questo mezzo riusciamo a incrementare la nostra presenza sul territorio. Ogni donazione, inoltre, testimonia il nostro lavoro e per noi è sempre un motivo di orgoglio riceverla. E’ un aiuto importante nei confronti della popolazione. I volontari potranno essere più efficienti nello svolgimento dei servizi di assistenza e trasporto in favore di tutti quelli che hanno bisogno di sostegno. Si potranno raggiungere, con maggiori comfort, i centri di cure per eseguire dialisi, visite mediche specifiche, per sostenere esami. Verrà organizzato il trasporto nei centri diurni per svolgere specifiche attività. Offriamo un supporto socio-assistenziale alla popolazione, coprendo il territorio di Pistoia e dell’intera provincia”.

La cerimonia di consegna del veicolo si è tenuta sabato 22 Aprile presso la sede principale dell’ente, in Via dei Macelli 1 a Pistoia.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, testimonial de “I Progetti del Cuore” che sostiene l’iniziativa. “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile verso chi ha bisogno. Con questa iniziativa si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili. Quello che mi ha spinto verso “I Progetti del Cuore” è senz’altro la vocazione di iniziative come questa. Voler contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Proprio grazie alla partecipazione delle attività locali potrà così essere garantita l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio.

Grazie a tutti gli sponsor che hanno partecipato! Avete un cuore grande….