Il taglio dei finanziamenti da parte di Stato e Regioni sta mettendo in ginocchio le casse delle amministrazioni pubbliche, costrette, giocoforza, a dover tagliare i servizi alla persona per ragioni di budget.

Federico Finetti è l’assessore ai Servizi Sociali di Breganze, a lui abbiamo chiesto com’è la situazione nel suo comune…?

“Per quanto concerne sociale e scuola i fondi, negli ultimi anni, sono aumentati. Questo è stato possibile, grazie a una profonda revisione della spesa corrente. A tal proposito, ricordo che dal 2010 ci siano ridotti le indennità di giunta, razionalizzando sensibilmente la spesa corrente”.

Nell’ottica del sostegno al sociale è stata realizzata un’importante iniziativa di mobilità gratuita sul territorio di Breganze, Lugo di Vicenza, Sarcedo e Zugliano a favore dell’I.P.A.B. La Pieve, che fornisce ospitalità e servizi agli anziani a 360°.

Il mezzo consegnato all’I.P.A.B. La Pieve è un Fiat Doblò completamente attrezzato per questa tipologia di trasporti, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di sedie a rotelle e verrà concesso all’Associazione in comodato gratuito per 4 anni, dando la possibilità all’Ente di non avere costi o spese per l’acquisto, il mantenimento e la manutenzione del mezzo.

 

retro

 

Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio è avvenuta grazie alla possibilità data agli imprenditori locali di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività.

A fronte del taglio dei finanziamenti pubblici per i servizi alla persona, cosa pensa relativamente al gioco di squadra pubblico privato per dare servizi ai cittadini?
“I contributi dei privati sono importanti e ritengo che contribuiranno sempre più in futuro, anche se sarà necessario che le linee guida dei servizi continuino a essere dettate dalle amministrazioni, che dovranno sempre più cercare di gestire i servizi in rete fra loro. Questo gioco di squadra consentirà, a parità di costi, di erogare servizi migliori”.