Si chiama “Mobilità Gratuita” ed è un progetto che mette in sinergia pubblico e privato a favore delle persone meno fortunate.

Grazie a questa iniziativa, infatti, la comunità di Lastra a Signa ha ricevuto in comodato gratuito un veicolo attrezzato, che i volontari della PUBBLICA ASSISTENZA DI MONTELUPO SEZ. GINESTRA FIORENTINA utilizzeranno per il trasporto di cittadini diversamente abili, anziani e persone con ridotta capacità motoria.

L’Iniziativa prevede la fornitura, con la formula del comodato d’uso gratuito, di un mezzo adibito al trasporto di persone con handicap e/o con problemi di deambulazione.

Il mezzo è un Fiat Doblò, con caratteristiche tecniche che lo rendono idoneo a trasportare 4 passeggeri oltre all’autista (passo lungo e tetto alto), completamente attrezzato per questa tipologia di trasporti, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di sedia a rotelle.

 

retro  fronte

 

Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio sono avvenute grazie alla possibilità data agli imprenditori del Comune di Lastra a Signa di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività.

Si tratta di una promozione del marchio aziendale che si arricchisce di un particolare valore aggiunto, in quanto le aziende sensibili potranno promuovere il proprio marchio e i propri dati contribuendo al tempo stesso ad un’azione di solidarietà nell’ambito della propria comunità, abbinando la propria immagine ad un’iniziativa concreta, particolarmente visibile e di notevole interesse sociale.

La società incaricata si è occupata della gestione del servizio: dalla sensibilizzazione delle attività che hanno reso possibile il finanziamento del progetto di mobilità gratuita, alla fornitura del mezzo. Il Comune usufruirà di un servizio gratuito ed esonerato da qualsiasi onere estraneo alla semplice conduzione e al rifornimento del mezzo.

Il progetto “Mobilità Gratuita” crea ricchezza morale nei soggetti coinvolti nel suo sviluppo, soddisfacendo le esigenze di bilancio della pubblica amministrazione e quelle dei cittadini in difficoltà.